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Ritorno al cono con un rinnovato banco dei classici

 

 

 

Da Reggio Calabria, Vincenzo Pennestrì anticipa consumi in aumento del 25%.
Nella sua gelateria Sottozero i classici innovativi vanno per la maggiore

 

Vincenzo Pennestrì, presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri, Ambasciatore Pasticcere dell’Eccellenza Italiana (APEI) e titolare della Cremeria Sottozero di Reggio Calabria, ci regala qualche anticipazione sulla prossima stagione del gelato, evidenziando un forte ritorno al cono dinanzi ad un rinnovato e ‘affollato’ banco dei gelati, rispetto agli anni post Covid.
Il trend stimato è del 25% rispetto alla stessa stagione del 2022, ovvero 2,8 kg annui di consumo pro capite. Entusiasma il consumo di gusti classici, ma rinnovati. “I clienti sono in cerca di sapori nuovi come il caramello salato o personalizzati dal nostro brand come il fior di latte di bufala, la ricotta salata al basilico oppure il cioccolato al latte di bufala”, spiega Pennestrì. Si tratta di gusti venduti un tempo in quantità limitate, ma che ora equivalgono per produzione quella dei classici. Anche la granita è in ripresa, specie se prodotta in una logica innovativa, con abbinamenti particolari, come Spritz, Mojito, limone e basilico, mango e lime.
Zuppa inglese e tiramisù guadagnano successo tra i consumatori, mentre si registra un rinnovato interesse nei confronti dei gusti alla frutta. Al Sottozero spiccano le monoporzioni Croccoloso e Giada, rispettivamente alla nocciola e alla nocciola e pistacchio, entrambe disponibili anche in formato torta.
A fronte di punte giornaliere di 1.500 kg di consumo, Pennestrì è fiero della sua etichetta pulita. “Abbiamo eliminato l’utilizzo di zuccheri aggiunti, realizzando il gelato con solo zucchero semplice e fibre naturali. E’ un percorso verso il naturale, con tanto di riduzione di due punti percentuali di zuccheri in tutti i gusti, cercando di incontrare le esigenze dei clienti più salutisti che non vogliono rinunciare ad un buon gelato”.

 

 

“TuttoGelato” è il magazine speciale dedicato al mondo della gelateria, firmato dalla redazione di “Pasticceria Internazionale”. 
direttore Livia Chiriotti
capo redattore Emanuela Balestrino | redazione Milena Novarino e Cristina Quaglia | web editor Chiara Mancusi e Federica Diaferio
marketing manager Monica Pagliardi | pubblicità Luca Russo