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La gelateria si reinventa

Nuovi conceptfree from e tecnologia digitale.
La gelateria dà prova di sapersi reinventare, a quanto emerge dagli ultimi dati HostMilano.

 

 

HostMilano diffonde gli ultimi dati sul settore della gelateria e individua i temi dell’anno in designsostenibilità e automazione.
Il nuovo concept delle vetrine integrate a raso parete (verticali) e delle teche refrigerate con apertura a cassetti rilegge l’impegno delle aziende verso sostenibilità e risparmio energetico, con prodotti plug-in che utilizzano gas ecologici a basse emissioni di CO2 e sistemi di refrigerazione intelligente, che facilitano e digitalizzano le funzionalità degli strumenti.
Sul fronte del gusto, il trend è ridurre lattosio, glutine, zuccheri e derivati animali. Il “senza” fa tendenza. Le aziende formulano ingredienti che soddisfano esigenze salutari e culturali, fra allergie e intolleranze, senza rinunciare a gusto e struttura. Spazio poi a prodotti senza zuccheri aggiunti, basi senza lattosio (con derivati del latte delattosati) e senza emulsionanti, queste ultime formulate con stabilizzanti, fibre e proteine vegetali.
Parlando di vegan, ecco le basi da gelateria e stabilizzanti da pasticceria derivate dal riso e senza saccarosio, 100% vegetali e certificati VeganOK; con lo stesso approccio nasce anche una famiglia di ingredienti dedicati alla produzione di dolci da forno senza glutine. 

 

Irresistibili tentazioni

Tra i trend per l’estate, vi sono l’attenzione all’ingredientistica e la ricerca di gusto. Il gelato italiano è sostenibile per la scelta di materie prime, a volte autoprodotte e a km0. Ma si parte dai classici come pistacchio, cioccolato e fior di latte fino ad arrivare ad un’evoluzione nelle proposte: il gelato al sesamo di Ispica (prodotto siciliano introdotto ai tempi della dominazione araba), quello alla quinoa soffiata, i gastronomici Parmigiano Reggiano, piselli e menta, tartufo e burro e alici, serviti in cialde al grano saraceno, di mais o di riso. E ancora, crema di zenzero, miele di castagno e zest di limone, gelato alla carrot cake, crema di ricotta colorata con polvere di barbabietola, crispy ai frutti di bosco e stracciatella di cioccolato al lampone, sorbetto alle fragole metapontine con peperoni e cioccolato.
Dall’altra parte dell’oceano, negli Stati Uniti, HostMilano riporta i best of di Connecticut, San Francisco, Seattle, New York e Los Angeles, dove i più apprezzati sono i gusti cioccolato, crema dolce, vaniglia, caffè, fragola e scaglie di menta; il caramello salato (anche con nocciole e sale marino), crema di formaggio creolo, miele di lavanda, il sorbetto al mojito ai mirtillicaffè vietnamita curry di banana

 

www.host.fieramilano.it

“TuttoGelato” è il magazine speciale dedicato al mondo della gelateria, firmato dalla redazione di “Pasticceria Internazionale”. 
direttore Livia Chiriotti
capo redattore Emanuela Balestrino | redazione Milena Novarino e Cristina Quaglia | web editor Chiara Mancusi e Federica Diaferio
marketing manager Monica Pagliardi | pubblicità Luca Russo