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Gelato nutraceutico: si può parlare di scienza

Longarone Fiere ospite del Cnr a Palermo per Nutrage, per parlare di nutrizione, alimentazione e invecchiamento attivo

 

Alla prossima edizione di Mig Mostra internazionale del gelato, a Longarone dal 24 al 27 novembre, conosceremo i risultati di un’analisi delle reazioni cerebrali e cardiovascolari prodotte in soggetti che gustano un gelato artigianale. Si può, infatti, parlare di scienza anche nel mondo della gelateria ed è quanto è avvenuto a metà maggio a Palermo, in occasione del primo workshop Nutrage Nutrizione, Alimentazione e Invecchiamento attivo, con 200 tra ricercatori e studiosi.
La reazione neurosensoriale al consumo di una coppa di gelato artigianale con l’aggiunta di una molecola antiossidante naturale è stata oggetto di studio di un esperimento che ha visto coinvolti come assaggiatori lo stesso presidente di Longarone Fiere Dolomiti Michele Dal Farra e Alessandro Piccinini, coordinatore di Mig. I due hanno degustato una creazione del gelatiere Maurizio Valguarnera, esperto nel gelato nutraceutico e officinale.
In letteratura non mancano evidenze scientifiche che provano gli effetti positivi a livello fisiologico e psicologico del consumo di gelato artigianale: il dolce freddo stimola la produzione di serotonina, attivando la corteccia orbitofrontale, responsabile delle emozioni gioiose, già dopo un primo assaggio, secondo i ricercatori dell’Institute of Psychiatry di Londra.
Nutrage, in particolare, sviluppa nuove tecnologie per un invecchiamento in salute, sostenendo un ruolo chiave dell’alimentazione nel favorire la prevenzione e il ritardo dell’insorgenza delle principali patologie legate all’età, da qui un progetto di stampo multidisciplinare che annovera il gelato tra i nuovi alimenti ad alto valore nutrizionale, nell’ambito di regimi dietetici e programmi specifici di nutrizione personalizzata.

“TuttoGelato” è il magazine speciale dedicato al mondo della gelateria, firmato dalla redazione di “Pasticceria Internazionale”. 
direttore Livia Chiriotti
capo redattore Emanuela Balestrino | redazione Milena Novarino e Cristina Quaglia | web editor Chiara Mancusi e Federica Diaferio
marketing manager Monica Pagliardi | pubblicità Luca Russo