Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come si degusta un gelato al cioccolato?

Il primo corso online e a domicilio della Carpigiani Gelato University

 

La Gelato University di Anzola Emilia, Bo, presenta il primo corso di degustazione del gelato al cioccolato, online e a domicilio, riservato ai residenti della città emiliana, in programma il 25 febbraio.
L’iniziativa prevede l’acquisto di un kit che contiene 6 contenitori con altrettante preparazioni di gelato, per un totale di 1 kg di prodotto, le schede di valutazione e l’accesso al webinar online. I partecipanti ricevono tutto a casa il 24 febbraio e seguono il corso in diretta con il gelatiere Andrea Bandiera, docente della University e patron di Cremeria Scirocco.
Durante il webinar si analizzano “alla cieca” le caratteristiche organolettiche delle 6 varietà di gelato, per evidenziare l’utilizzo della materia prima e come viene valorizzata. Ad esempio, si spiegherà la differenza tra gelato a base acqua e a base latte, quello con la percentuale più alta di massa di cacao e i principi base dell’analisi sensoriale.
“Da marzo 2020 abbiamo iniziato a sviluppare un nuovo programma di formazione online, ma sentivamo che mancava qualcosa”, spiega Kaori Ito, direttrice della Carpigiani Gelato University. “Non è possibile pensare di raccontare il gelato o spiegare una ricetta senza assaggiarlo e, di volta in volta, porre l’accento sui diversi ingredienti o sulle tecniche utilizzate. Il palato del gelatiere va allenato. Lo stesso vale per il palato dell’appassionato. Questo corso dalla forma ibrida cerca di rispondere a questa esigenza, in attesa di ricominciare a condividere i momenti formativi in presenza”.

Il kit “Corso di degustazione del gelato al cioccolato” si può acquistare su www.gelatouniversity.com

“TuttoGelato” è il magazine speciale dedicato al mondo della gelateria, firmato dalla redazione di “Pasticceria Internazionale”. 
direttore Livia Chiriotti
capo redattore Emanuela Balestrino | redazione Milena Novarino e Cristina Quaglia | web editor Chiara Mancusi e Federica Diaferio
marketing manager Monica Pagliardi | pubblicità Luca Russo