Ultime News 19 Settembre 2019

A Los Angeles il primo “tempio” del gelato artigianale
Gelato Festival lancia un mega-store esperienziale a West Hollywood per valorizzare il gelato artigianale di qualità
Ha origini e ispirazione fiorentine, il primo “tempio” del gelato artigianale di qualità, che ha aperto i battenti a West Hollywood, in California, grazie ad una preziosa intuizione dell’imprenditore fiorentino Gabriele Poli, fondatore del Gelato Festival.
Dopo aver dato vita alla kermesse che ogni anno attraversa le principali città italiane ed europee per valorizzare il gelato artigianale di qualità, Poli ha puntato con forza sul mercato americano investendo oltre un milione di dollari in due anni, per lanciare il tour negli Stati Uniti e realizzare lo store esperienziale a Melrose Avenue.
“Gli Stati Uniti giocano un ruolo centrale per lo sviluppo del mercato del gelato artigianale a livello mondiale – spiega Poli – e crediamo che l’apertura di un autentico ‘tempio’ a West Hollywood contribuisca in modo decisivo a tale sviluppo e rappresenti anche l’occasione per consolidare i rapporti tra la cultura fiorentina e gli Stati Uniti, dando un volano di crescita anche al turismo americano in città. Anche se le nostre radici sono a Firenze, negli Stati Uniti lo scopo di Gelato Festival è molto più profondo del proporre ‘solo’ un gelato fantastico. Si tratta anche di celebrare e condividere la cultura del gelato artigianale, gli chef e la comunità dietro questo mestiere antico: ci sono ancora pochissime gelaterie artigianali negli Stati Uniti, ma noi siamo parte del movimento per invertire il trend, innalzando il livello qualitativo dell’intero settore”.
Degustazioni, aule e museo: lo store di West Hollywood (Los Angeles)
Il primo flagship store di Gelato Festival a Melrose Avenue ospiterà una serie di gusti pluripremiati, un laboratorio di produzione dal vivo, un’aula didattica e un museo. I visitatori avranno la possibilità di scoprire il gelato artigianale e il caffè italiano in ogni loro aspetto, dagli assaggi al laboratorio in cui si potranno ammirare tutte le fasi del processo di creazione del gelato. In degustazione ci saranno anche gusti a rotazione creati dai migliori gelatieri al mondo, con ricette come Fragola e peperone oppure il Pecorino con pere caramellate e miele di Sulla, più torte gelato, ghiaccioli e caffè italiano di alta qualità. E’ prevista un’aula che ospiterà workshop interattivi settimanali dedicati al gelato e caffè, aperti al pubblico, e un’area museo interattiva che evidenzia la storia del gelato e le sue pietre miliari a partire dalla sua ideazione nel XVI secolo.
Lo store avrà un calendario di eventi periodici, tra cui visite speciali di pluripremiati gelatieri, giurie per bambini e sfide. Non mancheranno spazi per installazioni d’arte contemporanea (la prima delle quali presenta giganteschi cucchiai di plastica riciclata) e persino una mini “piazza” interna per godersi il gelato in uno spazio aperto. Lo store fungerà anche da hub per l’innovazione, non solo portando a West Hollywood i migliori gelatieri, ma esponendo anche il top della tecnologia, del gusto e del design made in Italy realizzati dai partner del progetto: Carpigiani, Isa, Rancilio, PreGel America, Caffè Vergnano, Weker.