Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sviluppo quinquennale

Gli investimenti e le nuove soluzioni di Inalpi

 

Con un piano quinquennale 2021- 2025, Inalpi, con sede a Moretta, Cn, ha dato il via ad un progetto di investimenti da € 148 milioni. Un’iniziativa in controtendenza in tempi di crisi, partita con la costruzione della 2a torre di sprayatura per la produzione del latte in polvere, i cui lavori termineranno a fine 2022 per un funzionamento a pieno regime nel 1° trimestre 2023. Il piano comprende anche la costruzione di un modernocaseificio e l’ampliamento di InLab Solutions, il centro ricerche finalizzato all’internalizzazione del controllo qualità delle materie prime, all’innovazione di prodotto e a progetti per il settore agroalimentare, per portare a termine un percorso di sostenibilità iniziato da tempo.

Tali iniziative condurranno ad un incremento del numero di conferitori di latte, dagli attuali 400 ad oltre 700, e della quantità di materia prima ritirata giornalmente, che raddoppierà rispetto agli attuali 650.000 litri, portando la raccolta del latte piemontese dal 25 al 50%. Il che avrà una ricaduta positiva sulla creazione di nuovi posti di lavoro, sia nel settore agricolo che in quello dell’indotto, oltre all’incremento del numero dei dipendenti degli stabilimenti, tracciando così un nuovo percorso di valorizzazione della materia prima, il latte di filiera corta e controllata, fondamento della storia dell’azienda piemontese.

Inalpi si pone quale partner ideale anche per il mondo del gelato artigianale, grazie alle apposite confezioni da 300 g e 1 kg. E, nel contesto di InLab Solutions, sono stati avviati studi per presentare una nuova proposta, incentrata sulla modernizzazione di una referenza come il latte condensato, rimasta uguale a se stessa nel tempo e che richiede oggi una nuova visione di prodotto.

www.inalpi.it

{AG}22-04_Inalpi{/AG}

E.B.

 

 

 

 

“TuttoGelato” è il magazine speciale dedicato al mondo della gelateria, firmato dalla redazione di “Pasticceria Internazionale”. 
direttore Livia Chiriotti
capo redattore Emanuela Balestrino | redazione Milena Novarino e Cristina Quaglia | web editor Chiara Mancusi e Federica Diaferio
marketing manager Monica Pagliardi | pubblicità Luca Russo