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Nuove sfumature di verde

Emanuela Balestrino firma il consueto appuntamento “Retrogusto”, brevi considerazioni e tips di attualità sul settore, legate ai contenuti del numero di TuttoGelato in distribuzione

 

Complice anche il caldo africano dei mesi estivi, il gelato è onnipresente. Sulla stampa, in tv e in rete l’offerta di informazione è crescente. Una presenza forte, in genere qualitativamente migliore rispetto al passato. Se pandemia, guerra, inflazione e crisi energetica influenzano spesa e consumi degli italiani, le vendite di gelato si confermano in ascesa, così come il numero delle nuove aperture. Ciò che emerge come tendenza nelle scelte di acquisto, anche per quanto riguarda il gelato (il dato è del 25%, dopo burger 57% e bevande 47%), è la preferenza sempre più spiccata per alimenti con prodotti a base vegetale, come emerge da un sondaggio condotto da BVA-Doxa per Unione Italiana Food – Gruppo Prodotti a base vegetale (marzo 2022), e come confermato da un gran numero di gelatieri intervistato nell’ultimo anno. Interessanti anche le motivazioni dietro a queste scelte: salute, gusto, praticità, etica e ambiente.
Il green che piace anche in gelateria non è più soltanto il pistacchio, il prelibato oro verde, ma è la presenza di frutta, ortaggi e altri prodotti, scelti perché sani, poco calorici e adatti a tutti, gradevoli perché dal sapore delicato, dolce o sapido in base agli ingredienti, freschi e originali, come risulta anche dalla nostra inchiesta. Concetti questi ben recepiti dai gelatieri, che compiono sempre più spesso scelte sostenibili ed etiche nel rispetto dell’ambiente e nell’uso consapevole ed oculato delle risorse, acqua in primis, e che, in quanto artigiani del cibo, si fanno testimoni nei confronti dei clienti di visioni e comportamenti virtuosi.

Emanuela Balestrino
per TuttoGelato n. 27

In apertura, l’insalata con gelato di Fabio Bracciotti, gelatiere di Crème Glacée a San Benedetto del Tronto (Ap), presente ell’inchiesta di TuttoGelato n. 27.

“TuttoGelato” è il magazine speciale dedicato al mondo della gelateria, firmato dalla redazione di “Pasticceria Internazionale”. 
direttore Livia Chiriotti
capo redattore Emanuela Balestrino | redazione Milena Novarino e Cristina Quaglia | web editor Chiara Mancusi e Federica Diaferio
marketing manager Monica Pagliardi | pubblicità Luca Russo