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Italianità a tutto tondo

Stiamo parlando di Frascheri, azienda specializzata nella fornitura di prodotti professionali per gelaterie e pasticcerie.

Il direttore commerciale, Andrea Frascheri, ci parla delle ultime novità.

Quando è stata fondata Frascheri e di cosa si occupa?

Fondata oltre 60 anni fa, Frascheri è un’impresa ligure specializzata nella produzione di latte e panna per pasticceria professionale, gelateria e bar. Da tre generazioni si dedica alla produzione di latte e panna 100% italiani, crescendo grazie all’attenzione ai dettagli e agli accorgimenti verso il cliente, e al forte legame con gli allevatori, per ottenere una materia prima proveniente da filiera controllata. Così “ogni giorno” (come da sempre recita il payoff Frascheri), entro poche ore dalla mungitura, il latte arriva nello stabilimento produttivo di Bardineto (Sv) ed entro 24 ore viene lavorato. Da noi l’italianità è espressa a tutto tondo: il latte è 100% italiano, lo stabilimento produttivo è in Italia e la tecnologia utilizzata è stata concepita e realizzata da un’azienda italiana. Il legame con il territorio viene espresso con tenacia e orgoglio anche al di fuori dei confini della Penisola, instaurando rapporti con aziende che promuovano i valori del Made in Italy all’estero.

Come è strutturata ad oggi l’azienda?

Vi sono più sedi, che esplicano ognuna una diversa funzione strategica. Dotata di uno stabilimento di trasformazione in altura, al confine fra Liguria e Piemonte, ha diversi hub logistici sul territorio. E si avvale delle più avanzate tecnologie di lavorazione, di personale altamente specializzato (con oltre 70 dipendenti) e di un laboratorio interno che permette di offrire report e certificazioni sui propri prodotti e di testarne costantemente la qualità.

Quali sono i prodotti di punta per i professionisti? Come risponde Frascheri al mondo del lactose free?

I prodotti in costante crescita sono proprio quelli della linea lactose free. Il pubblico intollerante allo zucchero naturale del latte cresce ogni anno di più, così i professionisti si stanno adeguando alle nuove richieste dei consumatori, anche grazie alle aziende come Frascheri, che vengono in contro alle esigenze del mercato con una selezione di prodotti per la gelateria professionale. 
Ideali per una gelateria e una pasticceria contemporanea, il latte Frascheri senza lattosio, la Panna Arianna UHT 35% m.g. alta digeribilità e il Burro Arianna Senza Lattosio, l’ultimo arrivato.
Sono prodotti di successo perché mantengono caratteristiche organolettiche, bontà e struttura tipiche dei prodotti tradizionali. 

Lo scorso ottobre è stato inaugurato il nuovo impianto per la lavorazione del latte UHT a Bardineto, Sv. In cosa consiste e quali sono i vantaggi?

Il nuovo impianto permette all’azienda di raddoppiare la produzione con vantaggi anche per la sostenibilità. La tecnologia alla base dei nuovi macchinari (completamente Made in Italy dall’ideazione alla produzione, fino all’assemblaggio) è stata progettata da un’azienda veneta, specializzata nella creazione di soluzioni per il trattamento UHT delle bevande. E Frascheri è tra le poche realtà in Italia a possederla.
L’impianto, dotato di tecnologie per il risparmio energetico, si inserisce in un piano d’innovazione di 3 anni e si completerà nel 2023, con un’ulteriore importante avanzamento tecnologico.

Avete nuove iniziative da segnalarci per il 2023?

Sì, ci saranno diverse novità, che probabilmente verranno svelate alla fine della primavera 2023. A queste si affiancano le attività divulgative Frascheri, che continuano e generano costanti sorprese, per promuovere la cultura dell’eccellenza italiana, come le nuove puntate del podcast Parlamisù e i video di caffetteria e gelateria che escono costantemente sui canali social.
E Frascheri sarà presente al Sigep di Rimini (pad C3 – stand 046) con i suoi esperti a disposizione per rispondere a tutte le domande dei professionisti.

www.frascheriprofessionale.it

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Andrea Frascheri, direttore commerciale.

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Stabilimento Frascheri.

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“TuttoGelato” è il magazine speciale dedicato al mondo della gelateria, firmato dalla redazione di “Pasticceria Internazionale”. 
direttore Livia Chiriotti
capo redattore Emanuela Balestrino | redazione Milena Novarino e Cristina Quaglia | web editor Chiara Mancusi e Federica Diaferio
marketing manager Monica Pagliardi | pubblicità Luca Russo