Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Gentilezza, tra le nuove competenze

Sono convinto che la migliore competenza da inserire nella lista di “demotivazione vattene via” sia la gentilezza. Empatia, compassione, generosità, considerazione per gli altri: tutti comportamenti che esemplificano la gentilezza e che dovrebbero essere posizionati al di sopra dei profitti. Certo, i drammatici eventi che segnano il nostro tempo possono essere fonte di forti stress, per tutti, tuttavia, ci sono alcune cose che possiamo controllare, comportamenti che possiamo scegliere di adottare. E per quel poco che ho potuto imparare dalla psicologia positiva, gentilezza e generosità offrono vantaggi e portano al benessere, sia agli altri che a noi stessi. A volte è sufficiente un piccolo “atto di gentilezza casuale”, come regalare. Nel nostro lavoro coni, coppette, piccoli oggetti… senza considerare questi omaggi come perdite, dal punto di vista economico, e senza aspettarvi nulla in cambio. Considerateli esclusivamente come doni, per premiare la fedeltà e il rispetto che i clienti dimostrano nei nostri riguardi.

Con tanta simpatia e un grande augurio per la prossima stagione!
Luigi De Luca

Tratto da “Un motivo per non essere demotivato”, nella rubrica L’altro pensiero di Luigi De Luca
Su TuttoGelato, 33

 

“TuttoGelato” è il magazine speciale dedicato al mondo della gelateria, firmato dalla redazione di “Pasticceria Internazionale”. 
direttore Livia Chiriotti
capo redattore Emanuela Balestrino | redazione Milena Novarino e Cristina Quaglia | web editor Chiara Mancusi e Federica Diaferio
marketing manager Monica Pagliardi | pubblicità Luca Russo