Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Decima edizione, due grandi novità

Una due giorni di gelato, il 9 e 10 ottobre a Milano, in due dei quattro negozi del marchio. Tutti i gusti proposti sono senza lattosio.
L’altra novità da assaggiare: l’evoluzione di Unico, frutto della collaborazione fra Bonaventura Maschio e Amedei

 

Sta per aprirsi per la Gelateria Artico un’edizione speciale di The Chocolate Show, la 10ª, a completamento di un percorso iniziato dieci anni fa, con cui Maurizio Poloni e il suo team intendono valorizzare l’importanza di cacao e cioccolato nel mondo del gelato. Due i giorni, il 9-10 ottobre, in due punti vendita, in cui assaggiare le varietà di gusti, 32 all’Isola e 24 nel nuovo store in zona Città Studi in via Pacini, rivolti a tutti, perché senza lattosio.
E non manca il best of delle edizioni precedenti, fra cui l’evoluzione di Unico: i semi di cacao delle varietà genetiche più pregiate, selezionati e tostati da Amedei, lavorati in modo da esaltarne le proprietà aromatiche, sono inseriti all’interno di una barrique, utilizzata prima per l’affinamento del vino Refosco e poi per l’invecchiamento del distillato Prime Uve Nere di Bonaventura Maschio.
“Per presentare le varie declinazioni del gelato al cioccolato bianco, avremo un ulteriore impegno – racconta Poloni -: preparare la versione bianca homemade, partendo dal burro di cacao, con la sola aggiunta di zucchero di barbabietola, poiché le tavolette in commercio contengono lattosio”. Questo “per completare un percorso, e aprirci a nuovi orizzonti di qualità in linea con la nostra filosofia di produzione”, spiega Antonella Olivieri, moglie di Poloni. “Un’edizione – precisa infine il gelatiere – speciale anche in tema di ecosostenibilità, iniziando dal packaging fino ai sistemi di lavorazione per avere sotto controllo i consumi di acqua ed elettricità, con attrezzature e macchinari 4.0”.

Emanuela Balestrino

www.gruppoartico.com/le-gelaterie

Maurizio Poloni, fondatore di Artico e di Artico Scuola, ed il banco dei gusti di cioccolato in una delle scorse edizioni di The Chocolate Show.

 

{AG}2021/nuovo_chocolate_show{/AG}

 

 

“TuttoGelato” è il magazine speciale dedicato al mondo della gelateria, firmato dalla redazione di “Pasticceria Internazionale”. 
direttore Livia Chiriotti
capo redattore Emanuela Balestrino | redazione Milena Novarino e Cristina Quaglia | web editor Chiara Mancusi e Federica Diaferio
marketing manager Monica Pagliardi | pubblicità Luca Russo