Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Anteprima Gaufre de Liège per la Giornata Europea del Gelato Artigianale

Confartigianato Veneto e Longarone Fiere Dolomiti invitano a degustare il gelato Gaufre de Liège in occasione di Agrimont a Longarone

 

foto www.gelato-day.it
“Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro”. Ecco perché il 24 marzo si celebra Giornata Europea del Gelato Artigianale, istituita dal Parlamento Europeo nel 2012.
Domenica, nell’Area Incontri Pad. C di Longarone Fiere Dolomiti in occasione di Agrimont, sarà possibile degustare in anteprima, grazie alla collaborazione tra Confartigianato Imprese Veneto e Longarone Fiere Dolomiti, il gusto 2024 designato da Artglace e proposto dal Belgio: Gaufre de Liège. Il gelato sarà offerto grazie anche al contributo dei prodotti da parte di Lattebusche, con un’offerta libera prevista a favore della ricerca dell’Università di Padova sull’infestazione dell’insetto bostrico (www.unipd.it/sostieni/emergenza-bostrico).
Michele Dal Farra, presidente Longarone Fiere Dolomiti, spiega che il gelato artigianale è parte del bagaglio di tradizione della città, che ospitò nel 1959 la prima edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (MIG); in quest’area si contano ben 1.191 gelaterie diffuse sul territorio (di cui 898 a carattere artigiano) ed una spesa media delle famiglie che ISTAT stima per il 2023 in 153 milioni di euro, terza dopo Lombardia e Lazio.
“Sono sempre gli ingredienti a fare la differenza, perché la tendenza è quella verso prodotti salutistici con etichetta corta e un ritorno ai gusti tradizionali”, gli fa eco Cristiano Gaggion, presidente Alimentaristi di Confartigianato imprese Veneto, preoccupato del caro prezzi di zucchero, latte e frutta.

“TuttoGelato” è il magazine speciale dedicato al mondo della gelateria, firmato dalla redazione di “Pasticceria Internazionale”. 
direttore Livia Chiriotti
capo redattore Emanuela Balestrino | redazione Milena Novarino e Cristina Quaglia | web editor Chiara Mancusi e Federica Diaferio
marketing manager Monica Pagliardi | pubblicità Luca Russo