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Alberto Marchetti lancia la blockchain in gelateria: inquadri il QRcode e scopri la filiera del tuo gelato

La tecnologia dei bitcoin ora si applica al mondo della gelateria artigianale.
Il debutto a Cheese 2019, dal 20 al 23 settembre a Bra

 

Alberto Marchetti presenta a Cheese, in programma a Bra (Cn) dal 20 al 23 settembre, unโ€™innovativa piattaforma blockchain dedicata al gelato che consentirร  ai consumatori di tracciare i propri gusti preferiti.
Chi รจ il fornitore del latte? Da quale allevamento arrivano le uova? Come e dove รจ stato trattato lo zucchero? Tutto รจ in chiaro, in un canale di comunicazione diretta tra produttore e consumatore, che fornisce un โ€œpassaporto digitaleโ€ dei prodotti, utile anche per tutelare il Made in Italy e valorizzare il lavoro di ogni operatore, per un consumo consapevole, trasparente e di qualitร . Grazie alla stessa tecnologia dei bitcoin il consumatore potrร , attraverso un click con il proprio smartphone, tenere traccia di tutta la filiera produttiva del gelato.

La blockchain รจ uno strumento informatico che sfrutta la tecnologia peer-to-peer, una sorta di โ€œregistro pubblicoโ€ decentrato, distribuito e condiviso, dove al suo interno chiunque puรฒ memorizzare informazioni in maniera immutabile ed indelebile. La veridicitร  di tali informazioni รจ garantita dallโ€™intera rete degli attori coinvolti nella transazione che visualizza, convalida o respinge ogni dato inserito nella catena.
Il gelatiere Alberto Marchetti, in collaborazione con Foodchain, sfrutta questa tecnologia per tracciare e certificare le materie prime del suo gelato, dallโ€™origine fino al consumatore finale. Il cellulare diventa uno strumento di informazione sempre piรน importante per il consumatore che, scansionando il QR Code abbinato al gusto del gelato scelto, potrร  accedere a un cartello ingredienti hi-tech, certificato, tracciato e sicuro, e ripercorre lโ€™origine e la storia di ogni materia prima lungo tutta la filiera di produzione. 

In occasione di Cheese, nella Piazza del Gelato, inquadrando due QR code con il cellulare, tutti i visitatori potranno risalire allโ€™origine delle materie prime di due gusti proposti da Marchetti: fiordilatte e caffรจ. Grazie alla collaborazione con Inalpi e Caffรจ San Domenico, i consumatori potranno immergersi nella storia di questi gusti, seguendone lโ€™intera filiera.

www.albertomarchetti.it

www.cheese.slowfood.it

 

 

โ€œTuttoGelatoโ€ รจ il magazine speciale dedicato al mondo della gelateria, firmato dalla redazione di โ€œPasticceria Internazionaleโ€.ย 
direttore Livia Chiriotti
capo redattore Emanuela Balestrino | redazione Milena Novarino e Cristina Quaglia | web editor Chiara Mancusi e Federica Diaferio
marketing manager Monica Pagliardi | pubblicitร  Luca Russo