Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Premio “Il Gelatiere Letterario”

Tutto è iniziato con un racconto inedito postato sulla pagina facebook di Gelaterie Milanesi, e ne sono seguiti altri ed altri ancora, fino a dar vita a veri scambi letterari, chat creative e persino incontri nella stessa gelateria.
Gelateria letteraria dei tempi Social?
Si, alla stregua dei vecchi Caffè Letterari, la moderna gelateria milanese ha una sala lettura Wi-Fi sempre affollata, dove si sorseggia un buon caffè e si gusta l’offerta dolce, leggendo o lavorando al pc.
La sala lettura diventa presto un punto di ritrovo e quando arrivano i primi racconti e poi altri ancora, il proprietario Gianluca Colaiocco decide di trasformarla in un salotto on line, dove tra dolci e gelati potessero “spuntare” i moderni storyteller!
Nasce così “Il Gelatiere Letterario”, il concorso a cui hanno partecipato circa 50 storyteller che hanno postato sulla pagina facebook della gelateria i loro racconti brevi, con tanto di premi: una torta gelato e una vaschetta di gelato da 1 kg al primo classificato, 4 speciali bicchierini gelato “dopocena” al secondo, e un abbonamento gratuito per una settimana di caffè e brioche al terzo.
Decretati durante gli scorsi giorni i vincitori, sulla base dell’insindacabile giudizio del personale di Gelaterie Milanesi. Vince il racconto della cronista giudiziaria Manuela D’Alessandro, “Il Gelato allo smog”, righe tra il fantasioso ed il surreale che rimandano alla tradizione favolistica; segue Silvia Brambilla, con “Esperando Pietro”; ed infine “La parrucchiera che cantava canzoni d’amore a voce alta, con un calice di vino in una mano e le forbici nell’altra” di Alberto del Giudice.

www.gelateriemilanesi.it

 

 

sala letturaSala lettura alle Gelaterie Milanesi.

 

 

 

“TuttoGelato” è il magazine speciale dedicato al mondo della gelateria, firmato dalla redazione di “Pasticceria Internazionale”. 
direttore Livia Chiriotti
capo redattore Emanuela Balestrino | redazione Milena Novarino e Cristina Quaglia | web editor Chiara Mancusi e Federica Diaferio
marketing manager Monica Pagliardi | pubblicità Luca Russo