Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GELATOn the road

Dalla MIG Longarone un nuovo primato europeo per il gelato artigianale

 

 

A 10 anni dalla proposta e dal riconoscimento della Giornata Europea del Gelato Artigianale (il 24 marzo), nasce GELATOn the road, il primo itinerario europeo dedicato al gelato artigianale con centro a Longarone, la città che ospita la Mostra Internazionale del Gelato (in programma dal 27 al 30 novembre). Si tratta di un progetto da tre milioni di euro, come spiega Gian Angelo Bellati, presidente di Longarone Fiere Dolomiti, approvato e finanziato dalla Commissione Europea, riconosciuto dall’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa.
Il percorso di valorizzazione del prodotto, e del turismo che ne consegue, prevede rotte ben designate, nelle quali incontrare anche i partner dell’iniziativa. Dalla Georgia, si passa attraverso Bulgaria, Serbia e Croazia, fino ad arrivare in Slovenia, e ancora Italia, risalendo verso Austria, Germania e Polonia; si fa tappa in Belgio, Lussemburgo e Spagna.
L’iniziativa mette a frutto la valorizzazione del prodotto e la promozione del diverso fare gelato nei Paesi, trasformando quanto vissuto in un ulteriore ‘bagaglio conoscitivo’ da offrire in fiera.
Partecipano all’iniziativa Venetian Cluster, Ita-Bel Chamber of Commerce, Agrifood Partnership of Western Greece, Women Business Council of Georgia, Uniteis e.V., la Camera CCIL, Belgrade Chamber of Commerce and Industry, Regional Development Agency, ISTRIAN Ecomuseo di Dignano, ETRI, Cloud Computing Business Association of Catalonia, RRDA, Chamber of Commerce and Industry Vratsa e Dom Spain.

 

https://www.mostradelgelato.com/

 

 

Gelato on the road - MAP.jpg

 

 

 

 

 

 

“TuttoGelato” è il magazine speciale dedicato al mondo della gelateria, firmato dalla redazione di “Pasticceria Internazionale”. 
direttore Livia Chiriotti
capo redattore Emanuela Balestrino | redazione Milena Novarino e Cristina Quaglia | web editor Chiara Mancusi e Federica Diaferio
marketing manager Monica Pagliardi | pubblicità Luca Russo